martedì 17 marzo 2009

seconda e terza gara stagionale

Sabato ho corso la mia seconda gara stagionale a San Martino di Ferrara.
Circuito piatto (solo un leggero cavalcavia), percorso cortino (42 km) e l'immancabile vento anche se non eccessivo.
Sicuramente gambe meglio di Borzano, la forma sta pian piano crescendo.
Alla partenza pronti e via provo subito con un compagno la fuga ma nulla. Poi ci sono diversi tentativi di altri cilcisti ma tutti neutralizzati. Riprovo nuovamente ma il gruppo non concede molto spazio. Ad un certo punto scatta il mio compagno con altri due e prendono 150-200 mt di vantaggio, forse è la fuga buona, vado davanti al gruppo a rompere i cambi per cercare di fare rallentare il più possibile il gruppo, ma è dura e nel giro di qualche km il mio compagno viene riassorbito insieme ai suoi compagni di fuga dal gruppo.
Quando mancano circa 8-9 km all'arrivo riprovo a scattare con altri 5 ciclisti ma è un tentativo vano visto che all'uscita di una curva si aprono(nessuno in pratica ci ha creduto...), io ho provato a richiamarli ma senza risultato, veniamo cosi riassorbiti dal gruppo.... peccato poteva essere un buon tentativo a mio parere....
La corsa vede cosi l'arrivo in volata, all'entrata dell'ultima curva sono in buona posizione e vedo un mio compagno davanti a me di un ciclista, durante la piega qualche furbone mi entra all'interno modello destruction derby e sono costretto ad allargare per il contatto oltre che a rallentare quel tanto che mi fa perdere un paio di metri dal gruppo dei primi che si giocano la volata.... peccato... alla fine arrivo intorno alla ventesima posizione.

Domenica sono andato a correre a Collecchio la seconda prova del GP di Primavera.
Bel tracciato, come sempre gruppo numeroso ( visto che fanno G1 e G2 insieme) e arrivo squallido su una strada stetta con sede stradale non perfetta e dopo una curva.
Ritmo sostenuto fin dai primi giri con scatti e controscatti, anche se capisco quasi da subito che si arriverà quasi sicuramente in volata , visto che ad ogni scatto o tentativo di fuga il gruppo rispondeva, c'era molto controllo e non si lasciava molto spazio.
Io ci ho provato verso metà gara e a tre quarti ma più di 50 mt non sono riuscito a prendere.
All'ultimo giro ero nelle prime 10-15 posizioni fino sul'ultimo strappetto dove ho avuto un leggero calo con conseguente perdita di posizioni importanti.... cmq all'ingresso dell'ultima curva strettissima che provocava un grosso imbottigliamento (in pratica stop e via) posso provare a fare la volata (almeno per un piazzamento) ma a causa di alcune manovre di altri ciclisti e ad avere avuto un momento di lucidità sul pensare se meglio rischiare ( con la possibilità di cadere proprio ad inizio stagione, dove la forma sta man mano aumentando per poi buttare tutto il lavoro fin qui nel wc) oppure no, ho preferito optare per la seconda ipotesi, dato che anche l'arrivo non è che mi piacesse granchè, cosi che mi sono rialzato e pian piano sono passato sotto la linea del traguardo rallentando.
Alla fine sono arrivato appena dopo i ciclisti piazzati, ma va bene cosi sono le prime corse e inoltre mi sono fatto un buon allenamento tra la corsa di domenica e quella del sabato.

Nessun commento:

Posta un commento